Non è una novità: oramai quasi tutti i viaggiatori, prima di prenotare una camera in hotel, danno un’occhiata alle recensioni in rete, a partire da quelle presenti su Trip Advisor.
“Le recensione sono considerate dall’82% degli utenti più indicative della descrizione che un hotel fa di se stesso” (fonte: ricerca ComScore)
E non c’è bisogno di star qui a spiegarti quanto le recensioni negative possano scoraggiare dal click sul tasto “prenota ora”. Ma cosa fare quando di recensioni ce ne sono poche e magari anche datate?
Una strategia che suggeriamo sempre di attuare è mandare ad ogni ospite, qualche giorno dopo il check-out, un’email di ringraziamento con un invito a lasciare una recensione.
Nell’email possiamo ringraziare il cliente di essere stato con noi, proporgli un piccolo sconto o un servizio in più se deciderà di tornare e invitarlo a lasciare una recensione.
Ecco un modello di come potrebbe essere l’email
“Caro (nome cliente)
la ringraziamo di essere stato nostro ospite. Speriamo che il rientro a casa sia andato bene e che conservi un bel ricordo del soggiorno da noi.Da sempre ci piace offrire un trattamento un po’ speciale ai nostri ospiti abituali: se deciderà di essere ancora nostro ospite saremo felici di offrirle una bottiglia di vino e un piccolo buffet di dolci in camera.
Intanto ci piacerebbe se ci lasciasse una recensione su Trip Advisor, sia positiva che negativa: oltre ad offrire un aiuto agli altri viaggiatori, le recensioni per noi sono un ottimo strumento per aiutarci a migliorare.
Con la speranza di averla ancora con noi
Lucia Mondella
Responsabile ricevimento
Hotel del Lago di Como
Ovviamente nella email possiamo aggiungere il link diretto alla pagina di Trip Advisor dove lasciare la recensione ed eventuali link alla pagina Facebook e account Twitter.
Un lavoro che non richiede un grosso impegno che dà ottimi risultati: soprattutto se abbiamo l’accortezza di non inviare l’email a clienti con cui c’è stato qualche problema ;)!
In questo modo:
- Si fidelizza la clientela che verrà invogliata a tornare.
- Si aumenta il numero di recensioni e di conseguenza l’hotel sale nella classifica degli hotel preferiti dai viaggiatori su Trip Advisor.
- Le nuove recensioni “sotterrano” quelle vecchie, magari negative…(e ben pochi viaggiatori vanno oltre la prima pagina dei risultati…)
Inoltre, come già saprai, tutti gli ospiti che hanno prenotato con Salsa Booking ricevono poi una email di feedback con l’invito a lasciare una microreview.
Qui trovi alcuni suggerimenti su come rispondere alle microreview
Buon lavoro!