La tua struttura è sulle mappe di Google?
Probabilmente ci ha già pensato Google ad aggiungerla, ma hai verificato se i dati sono corretti (e ottimizzati)?
Places è il servizio di Google per registrare le attività commerciali visualizzate nelle mappe e nei risultati di ricerca. Le informazioni di base sono prese da database pubblici come Pagine Gialle, ma i dati potrebbero essere inesatti. Ogni struttura dovrebbe monitorare e aggiornare le proprie informazioni nei Google Local Business Listing per evitare di perdere posizionamenti o sembrare poco attenti alla cura del brand.
I risultati local delle mappe sono sempre più evidenti nella ricerca organica di Google. Leggi il nostro approfondimento: Se Google “nasconde” i risultati di ricerca, consolidiamo la presenza sui portali turistici.
Come puoi modificare i dati della tua struttura in Google Places per fare in modo che siano aggiornati sia su Google Maps che sul nuovo Google Hotel Finder?
– Occorre “reclamare” l’hotel in Google Places
Verifica se sei già presente in Google Maps e reclama immediatamente la tua struttura.
Basta cliccare sul link Business Owner? e seguire la procedura.
TIPS
Puoi accedere al servizio anche con un Google Account già in tuo possesso, tuttavia noi consigliamo di registrare un Google Account dedicato all’hotel per gestire tutti i prodotti di Google (Analytics, AdWords, Places…).
Informazioni generali e dettagli
Aggiorna le informazioni di base come indirizzo, numero di telefono, sito web, email, ecc… Scegli le categorie a cui appartieni, aggiungi le migliori 10 foto dell’hotel ed eventualmente un video.
Nei dettagli aggiuntivi puoi inserire tutte le particolarità del tuo hotel: vista mare, Spa, piscina, ristorante, free wi-fi, servizi per eventi e matrimoni, ecc…
TIPS
In Dettagli aggiuntivi aggiungi qualche keyword come il luogo dove ti trovi e i dintorni.
—
Panoramico: Sì, splendida vista sull’Isola di Capri.
Nei dintorni: Colosseo, Fori Imperiali di Roma, Piazza di Spagna.
La verifica di Google
A Google vogliono essere certi che chi ha compilato il listing sia effettivamente il proprietario dell’hotel. Quindi è richiesto l’inserimento di un codice PIN comunicato da Google al telefono o tramite posta ordinaria. I dati inseriti non saranno online finchè non avrai verificato la scheda.
E una volta verificato il tuo Google Business Listing?
Dopo qualche settimana i tuoi dati su Google Maps saranno aggiornati e la tua presenza in Google Hotel Finder più accattivante.
Vi saluto con questo breve video (1 minuto) sull’argomento. 😉