Prenotazioni in calo? E se non fosse solo colpa della crisi?

Ce lo sentiamo dire spesso dalla maggior parte degli albergatori: “Le prenotazioni vanno male, non arrivano richieste come una volta…”.
Ma quest’anno il trend sembra essere davvero negativo: le prenotazioni sono in calo e le richieste languono, malgrado sui nostri portali dedicati a Capri le visite siano stabili.

Tutta colpa della crisi!” – sarebbe questa la risposta più facile. Ma è davvero solo colpa della crisi?
O c’è qualche altro motivo? Abbiamo provato ad approfondire il discorso indagando su quanto sia richiesta Capri come destinazione turistica sui motori di ricerca rispetto agli scorsi anni.

Attraverso Google Insights for Search abbiamo controllato l’andamento delle ricerche per le parole chiave “Capri hotels” sul motore di ricerca. E il risultato è un grafico scoraggiante:

Sono sempre meno le persone che su Google cercano notizie sulla destinazione “Capri”.

Ma mentre le ricerche sulla nostra isola diminuiscono, quelle di località vicine come Ischia rimangono pressoché stabili. Capri scompare anche dalle annuali classifiche di TripAdvisor sulle mete preferite in Italia, sorpassata sia da Sorrento che da Positano.

I motivi? Aprire qua una discussione sarebbe un discorso lungo e complesso.
Nel nostro report abbiamo provato a fare qualche considerazione, almeno per quello che riguarda il web.
Voi cosa ne pensate?

Scarica il report PDF

Report formato pdf (2.1 MB)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*